per psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti,
laureandi in psicologia e scienze della formazione.
41 crediti ECM per le professioni di:
Psicologo, Medico, Educatore Professionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
IL COLLOQUIO FRA CONOSCENZA DI SÉ E COMPRENSIONE DELL’ALTRO
Obiettivo del corso è offrire uno spazio formativo-esperienziale agli operatori che utilizzano il colloquio nella loro pratica professionale. Partendo dalla comprensione della comunicazione umana nei suoi molteplici aspetti, il master intende promuovere la consapevolezza dei suoi effetti pragmatici e favorire una costruttiva integrazione fra le caratteristiche individuali del professionista ed il suo operare professionale.
Il master sul colloquio ad orientamento psicoanalitico horneyano si articola in un’area teorica, un’area formativa ed uno spazio per discussioni e supervisioni dei casi presentati dai partecipanti. Nell’area teorica saranno presentati elementi della teoria horneyana, della pragmatica della comunicazione umana e del colloquio, nelle sue fasi e nei suoi ambiti di utilizzo. L’area formativa è lo spazio riservato alla persona dell’operatore che – nel gruppo e attraverso il gruppo – approfondisce la conoscenza di sé, dei suoi sentimenti ed emozioni, accrescendo la capacità di utilizzarli nella relazione professionale. Role-playing, simulate, sculture etc. costituiranno gli strumenti privilegiati.
Durata e frequenza: 30 ore
Costo: euro 400. Sede: Roma o L’Aquila
Prossima edizione di Roma a partire dal 3.05.2013 (gradita iscrizione entro il 20.04.2013)
Docente: Maria Cristina Truppi, psicoanalista interpersonale e di gruppo, didatta della Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi, Direttore e docente di Psicologia dello Sviluppo 2 presso l’Istituto di Specializzazione in Psicoterapia S.P.I.G.A.
Informazioni: tel. 0698934725; www.spigahorney.it – info@spigahorney.it
tel. 3485627517 – cristinatruppi@hotmail.it.