associazione-di-volontariato-abitare-insieme-laquila

Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi

associazione-di-volontariato-abitare-insieme-laquila

Gruppo clinico per lo sviluppo della ricerca e la formazione degli allievi

GRUPPO TERAPEUTICO

Nel corso degli anni il prof. Morrone ha svolto attività di supervisione in vari contesti operativi nella salute mentale. Tra questi il c.s.m. della ASL Roma1 di via Antonino di Giorgio (Ponte Milvio). Da questa pluriennale collaborazione, è nato nel 2005 un
progetto sperimentale, pensato e realizzato dal Prof. Morrone.
Si è trattato dell’avvio di un gruppo terapeutico, impostato sul modello teorico- clinico Morroniano, condotto, nel perdurare degli anni dallo stesso Prof. Morrone insieme inizialmente al Dott. Tancredi, psichiatra del c.s.m., e successivamente insieme alla Dott.ssa Raimondi, psicoterapeuta volontaria del suddetto CSM, al quale hanno afferito, gratuitamente, pazienti seguiti nel CSM.

Attualmente la conduzione del gruppo è affidata sempre al Prof. Morrone e alla Prof.ssa Necci della SPIGA.

La peculiarità di questo gruppo è quella di essere collocato in un’area intermedia tra la pratica clinica e la ricerca. Tutto ciò si determina attraverso il coinvolgimento degli allievi dell’Istituto SPIGA all’ interno dello stesso, nella posizione di osservatori, che poi trasferiscono questa esperienza all’interno del corso di Tecnica psicoanalitica condotto dal Prof, Morrone e dalla Prof.ssa Necci, tanto da trasformarla in una occasione formativa, altamente specialistica e partecipata
Gli allievi vengono inseriti in questo progetto nel perdurare dei corsi del terzo e quarto anno, dopo aver avuto quindi modo di dotarsi di un repertorio conoscitivo di base inerente il modello teorico-clinico sviluppato dal Prof. Morrone a partire dal pensiero di K. Horney.

Le sedute di gruppo sono videoregistrate, e visionate in modo protetto ed esclusivo, durante il corso suddetto, il tutto assecondando le più rigorose norme di tutela della privacy.